sabato 13 luglio 2013

Città europea

English: European City
Français: Ville européenne
Deutsch: Europäische Stadt
_____________________________________


Per rendere più realistiche le battaglie aventi nelle vicinanze una città europea ho pianificato e creato quanto illustro di seguito.
Innanzitutto la città in oggetto non è adatta alle battaglie peninsulari in quanto lo stile spagnolo delle abitazioni era notevolmente diverso. Quella creata è una rappresentazione di una città "continentale". Ad esempio Lipsia, che forse è il maggior esempio di città adiacente ad una battaglia. Ma può andare bene per città francesi, belghe, nord italiane.
Il compensato della base misura cm 32x43. La misura è stata adottata in quanto, una volta dipinte le case le ho disposte su un foglio di carta provando e riprovando a disporle sino a quando il risultato non è stato di mia soddisfazione. Occorreva ricreare la piazza principale, le strade, i vicoli, il quartiere popolare e la zona residenziale, l'area artigianale (ad inizio '800 non si parlava ancora di area industriale), l'immancabile fiume ed un ponte.
Il primo problema è sorto per la rappresentazione del selciato in porfido. Ho provato a cercare ma sono riuscito a trovare solamente prodotti per scale maggiori. Temendo un pessimo effetto visivo ho optato per l'auto-produzione. Ho cercato su internet un immagine di selciato solamente rappresentato a disegno. Quindi tramite Paint ho prodotto alcuni fogli con la dimensione adatta. Quindi ho tracciato la piazza e le strade sul compensato e successivamente gli ho incollato sopra il selciato correttamente sagomato.
A questo punto ho incollato l'erba (della Krea), ho dipinto il fiume ed i suoi argini. Poi ho creato con una polverina marrone (sempre della Krea) le strade minori ed i vicoli. Ricordiamo che all'epoca non tutte le strade avevano il selciato. A questo punto ho incollato le abitazioni iniziando dal centro (la chiesa) e la piazza andando perso la periferia.
In ultimo ho incollato le siepi da me prodotte (spugna da imballaggio colorata) ed ho piantato gli alberi (Model Tree World). Per ultima cosa ho incollato il ponte (della JR Miniatures).
Le abitazioni sono di diversi produttori: Leven Miniatures, Najewitz Modellbau, Mainly Military (Battlefront) e DB Miniatures (ex Leva) ora commercializzati da Legions IV Hire.
Di seguito le immagini che ritraggono la città dai 4 punti cardinali. Purtroppo non dalle fotografie non si può apprezzare la superba chiesa gotica della Najewitz e non si vede il porfido che, garantisco, dal vivo ha un ottimo effetto. 

Città di stile europeo continentale con abitazioni de: Leven Miniatures, Najewitz Modellbau, Mainly Military, DB Miniatures. Il ponte è della JR Miniatures
Altra panoramica della città
Visuale dall'altro lato della città

Nessun commento:

Posta un commento