sabato 17 agosto 2013

Colline economiche

Dopo aver visto, nelle settimane scorse, come creare colline piccole e grandi tramite una base in compensato modellato e ricoperte di polverina verde, vediamo come creare delle colline decisamente economiche. Queste colline saranno utilizzate solamente per la scenografia del campo di battaglia e non all'interno dell'area dello scontro. Pertanto anche se avranno le ripe più scoscese non è un problema.

Per crearle ho utilizzato dei materiali di scarto o di recupero facilmente reperibili. Le ho create in pochissimo tempo e con estrema facilità.

Come base ho utilizzato del comune polistirolo da imballaggio. Ho creato i vari strati che compongono la collina ovviamente partendo da una base di dimensione maggiore e riducendola per gli strati superiori. Quindi ho incollato i fari componenti con del Vinavil.

Struttura base di 2 colline
Quindi per creare il manto verde ho utilizzato i fogli di carta riproducenti il manto erboso che avevo sul mio vecchio board e che ho staccato. Quindi, ritagliando il pezzo di misura sufficiente per poter avere una parte del foglio che si potesse ripiegare al di sotto della collina l'ho incollato sempre tramite il Vinavil.
Ho incollato la parte contrale della collina medesima e 2 lati contrapposti. Per convenzione li chiameremo Nord e Sud.
Quindi con le forbici ho praticato dei tagli nel tappeto erboso come illustrato nell'immagine sottostante. Questo per poter evitare dei rigonfiamenti al momento che incollavo i 2 lati successivi.

A questo punto ho incollato la parte ripiegabile sotto la collina sia per i lati Nord e Sud che per i lati Est ed Ovest facendo attenzione ad accavallare correttamente le parti di foglio che venivano a sovrapporsi.
Quindi ho posizionato un libro pesante sulla collina ed ho lasciato asciugare il Vinavil.

La mattina successiva con un punteruolo ho praticato dei piccoli fori e vi ho inserito alcuni alberi. Dalle fotografie successive si vedranno degli alberi della Model Tree World e degli abeti della Krea.

Collina con pochi alberi
Collina con bosco
Montagna con abeti
Per correttezza di informazione, la montagna con gli abeti l'ho prodotta con del cartone e non con il polistirolo.

Come detto, si tratta di colline/montagne certamente non belle come quelle prodotte con il compensato ma per posizionarle ai bordi del campo di battaglia, ritengo, che siano efficaci per il loro scopo.


Nessun commento:

Posta un commento