sabato 3 agosto 2013

Plancenoit (Battaglia di Waterloo)

English: Plancenoit (Battle of Waterloo)
Français: Plancenoit (bataille de Waterloo)
Deutsch: Plancenoit (Schlacht von Waterloo)
_____________________________________


Questa volta affronto la costruzione del villaggio di Plancenoit (Planchenois in wallone), noto per gli scontri avvenuti soprattutto attorno alla sua chiesa durante la battaglia di Waterloo.

La posizione di Waterloo
Di seguito 2 immagini prese da Internet:

Vista panoramica della chiesa di Plancenoit oggi
Quadro di Adolf Northern che rappresenta gli scontri di Plancenoit
Come sempre ho iniziato con la ricerca storica su internet e libri in mio possesso al fine di ottenere la mappa dell'epoca ed alcune panoramiche del villaggio il più vicine al 1815. Raccolte sufficienti informazioni ho redatto un piccolo progetto per la costruzione del villaggio. Il numero e la disposizione delle abitazioni, la chiesa, le strade etc.

Acquistate le abitazioni e le stalle (JR Miniatures) e la chiesa più simile a quella di Plancenoit (della GHQ), le ho dipinte con particolare attenzione al colore della chiesa. A questo punto non restava che creare la piattaforma ed iniziare il lavoro.

Per prima cosa ho disposto, secondo progetto, le abitazioni al fine di verificare empiricamente la dimensione della plancia su cui montare il villaggio. Di seguito sono visionabili 2 immagini di questa attività. Posizionata la chiesa e tracciate le strade secondo la mappa dell'epoca, ho disposto le abitazioni e le stalle. Ricordiamo che il villaggio di Plancenoit dell'epoca era prevalentemente agricolo.

Definizione della disposizione degli edifici

A questo punto, prese le misure (35 x 25 cm) ho preparato la plancia in compensato compreso il pezzo che doveva comporre la collinetta su cui sorge la chiesa.

Come sempre, tramite la lima da legno, ho smussato i bordi affinché non fosse troppo evidente lo sbalzo fra il terreno di gioco e la base del villaggio. Quindi ho colorato la plancia con il flatting. Di seguito le immagini che illustrano l'attività.

Preparazione della plancia

Appena il flatting è stato asciutto ho tracciato con una matita le strade e quelle che saranno le aree (cortili) delle varie abitazioni. Quindi ho incollato la collinetta.


A questo punto ho tracciato con un pennarello i sentieri e la posizione delle abitazione, delle stalle e dei confini fra le varie abitazioni.


Preso il silicone color legno, tramite spatolina, ho definito i sentieri ed i cortili. Quindi tramite Vinavil ho creato le strade tramite ghiaietta fine (dalla Krea). Ciò perché le strade dei villaggi dell'epoca erano solamente in terra battuta od al massimo le strade principali in acciottolato.



Atteso che silicone e colla fossero asciutti ho incollato l'erbetta (della Krea).


Quindi ho iniziato ad incollare le varie abitazioni nella posizione predefinita.

Il villaggio di Plancenoit "quasi" finito

A questo punto il grosso del lavoro è stato fatto. Devo creare i muretti di recinzione della chiesa, i muri divisori fra le varie proprietà, mettere qualche siepe e qualche albero. Prima però devo fare alcune correzioni nel posizionamento dell'erba o del marrone del cortile.

Di seguito alcune fotografie del lavoro terminato:

Primo piano della chiesa di Plancenoit
Vista di cortili recintati con siepi e alberi 
Primo piano di un'abitazione
Il paese di Plancenoit
Visuale di Plancenoit dall'altro lato
Particolare della chiesetta di Plancenoit

Nessun commento:

Posta un commento