domenica 13 ottobre 2013

Francia: 13° Ussari

English: 13th Hussars French
Français: 13e Hussards Français
Deutsch: 13. Husaren Französisch
_____________________________________


Il Reggimento (RGM) 13° Ussari francese fu formato con militari che arrivavano dalla cavalleria del Granducato di Toscana e dello Stato della Chiesa. La prima nazione interamente inglobata nell'Impero Francese mentre la seconda solo parzialmente. La parte settentrionale (Romagna, Marche) era entrata a far parte del Regno d'Italia.

L'area di arruolamento del 13° ussari: Toscana e Lazio
Il reggimento fu organizzato da Felix Pascal Baciocchi principe di Piombino e Lucca e marito della sorella di Napoleone Elisa, Graduchessa di Toscana.

Il reggimento contava su 484 effettivi (teorici). Pertanto secondo la ratio decisa per per la mia collezione sono state dipinte 5 miniature (per arrotondamento per eccesso). Di cui 1 di elite. Mentre la truppa regolare aveva lo shako la compagnia d'élite aveva il busby (berretto di pelo d'orso). L'uniforme era marrone ed il colore distintivo celeste. I lacci del dolman e della pelisse erano bianchi. Il colletto marrone mentre i polsini erano celesti. Il trombettiere (che io non ho fatto) aveva i colori invertiti. Ossia dolman e pelisse celesti.

13° hussards français attraversa il villaggio
Altra visione del 13° hussards français
Vista ravvicinata del 13° hussards français
Il 13° hussards français esce dal villaggio
Primo piano del 13° Ussari Francese

Nessun commento:

Posta un commento