domenica 6 ottobre 2013

Castello (Penisola Iberica)

English: Castle (Iberian Peninsula)
Français: Château (péninsule ibérique)
Deutsch: Schloss (Iberische Halbinsel)
_____________________________________


La Guerra Peninsulare ha visto ben 20 località assediate, di cui alcune più volte. La maggior parte di queste località ha un castello ed in parecchi casi la battaglia vera e propria si è consumata attorno alle mura del castello medesimo.

Assalto Anglo-Portoghese al castello di Badajoz
Assalto Inglese al castello di Badajoz
Famosi sono gli assedi di Badajoz, Zaragoza (Saragozza), Ciudard Rodrigo. Solo per citarne alcuni. Occorreva quindi produrre un castello che fosse adatto alle caratteristiche dei castelli spagnoli.

A esempio, di seguito riporto alcune foto di castelli che furono assediati durante la Guerra Peninsulare:

Castello di Badajoz (foto da internet)
Castello di Lleida/Lérida (foto da Internet)
Castello di Sagunto (foto da internet)
Castello di Tortosa (foto da internet)
Cercando fra le (poche) offerte sul mercato ho deciso di acquistare il prodotto della Battleground Scenary. Castello che ben rappresenta i castelli ora visti.

Ho dipinto il castello non senza difficoltà in quanto i colori "scivolavano" via. Stesso problema avuto con il Castello di Hougonont dello stesso produttore. Purtroppo non avevo a disposizione del Primer. Ciò nonostante sono arrivato al termine. Le ripe presentano diverse chiazze di colore che si è "ritirato" ma la cosa non mi ha preoccupato in quanto, come vedremo vi porremo rimedio.

Castello
Poiché il castello in oggetto non è dotato di portone, ho verificato che i portoni che ho creato tramite i prodotti della Prochima (a tal proposito vedere il post sulla creazione delle recinzioni) è adatto come misura, ho tagliato la base per adattarla alla pendenza della strada e l'ho incollato. Naturalmente essendo bianco lo vernicerò di grigio.

Il portone aggiunto, da colorare di grigio
Quindi ho prodotto una basetta, con la solita modalità, della dimensione adatta evi ho incollato sopra il castello. A questo punto con dello stucco a presa rapida ho creato una parte aggiuntiva della collina al fine di creare una pendenza realistica per l'accesso al castello.

Immagine della salita al castello costruita con lo stucco
Altra visuale della salita costruita con lo stucco
Quindi ho atteso che il tutto fosse asciutto e con il solito silicone marrone ho tracciato la strada. Inoltre con dei vecchissimi acquerelli ho colorato in verde la parte rimanente dello stucco per non far intravvedere il bianco sotto l'erba.

La strada tracciata
Ho prodotto un mix di erba e sabbia (entrambi della Krea). A questo punto ho cosparso di abbondante Vinavil le ripe e vi ho applicato il mix. Mentre per la parte pianeggiante ho utilizzato la sola erba. Quindi ho inserito 3 piante della Model Tree World.

Di seguito il castello iberico terminato. Salvo il portone che dovrò colorare di grigio.

Castello iberico terminato
Altra visuale del castello


Nessun commento:

Posta un commento