domenica 20 ottobre 2013

Francia: Legion du Midi (ex Legion Piemontaise)

English: France: Legion of Midi (former Piedmontese Legion)
Français: France: Légion du Midi (ancien Légion Piemontaise)
Deutsch: Frankreich: Legion von Midi (ehemalige Legion Piemontesischen)

_____________________________________

Con questo post presento i 4 Battaglioni (BTG) che formano la Legion du Midi. Come noto la Legion era formata da elementi dell'ex esercito Sabaudo, esercito sciolto con la fuga del Re in Sardegna. Successivamente vennero arruolati Piemontesi, Savoiardi e Liguri-Nizzardi, ossia nei territori ex Sabaudi annessi alla Francia come nuovi Dipartimenti (provincie).

Le terre di arruolamente della Legion du Midi
Questi 4 BTG, formati su modello francese, avevano 1 compagnia (CMP) di Granatieri, 1 di Volteggiatori oltre ai fucilieri di linea. Combatterono sopratutto in Spagna durante la Guerra Peninsulare contro Spagnoli, Portoghesi ed Inglesi.

La Legion adottava un'uniforme marrone tipica delle truppe francesi arruolate nei territori di confine: quali i Cacciatori delle Alpi ed i Tiratori (Cacciatori) Corsi.

Inoltre. I BTG erano dotate di una CMP di Granatieri che avevano come copricapo il tipico Bearskin francese ed una CMP di Volteggiatori. Questa l'ho rappresentata con già lo Shako mentre i fucilieri avevano ancora il caschetto. Nelle basette ho messo i Granatieri sulla destra ed i volteggiatori sulla sinistra, mentre i fucilieri compongono tutto il corpo centrale del BTG.

La Legion, a differenza ad esempio di quella Irlandese, non aveva una bandiera propria ma adottava la bandiera francese. Come chiaramente visibile dalle immagini i 4 BTG non hanno un proprio alfiere in quanto le buste della Adler hanno un numero di alfieri aderente a RGM corposi. Avrei dovuto acquistarli a parte. Per ora mi sono accontentato di posizionale la bandiera accanto ad un fuciliere.

Le immagini seguenti raffigurano la legione in marcia verso un ponte che è presso un mulino ad acqua.

La Legion du Midi in marcia
Vista ravvicinata
Altra vista della Legion du Midi
Il primo BTG si avvicina al ponte
Primo piano della Legion du Midi


Nessun commento:

Posta un commento