sabato 23 novembre 2013

Granducato di Varsavia: 1° Reggimento di Linea (Polacco)

English: Duchy of Warsaw: 1st Regiment of the line (Polish)
Français: Duché de Varsovie: 1er Régiment de la ligne (polonais)
Deutsch: Herzogtum Warschau: 1. Regiment der Linie (Polnisch)
_____________________________________


Quando Napoleone organizzò l'indipendenza delle province polacche, per ringraziare i tanti polacchi che avevano combattuto a fianco dei francesi e degli italiani, incappò nel problema che la corona polacca apparteneva al trono di Sassonia e questa era appannaggio di Friedrich August I° che era suo alleato e che Napoleone stesso aveva elevato a Re di Sassonia nel 1806. Pertanto invece di creare la Polonia creò il Granducato di Varsavia (Księstwo Warszawskie) sotto la doppia protezione di Francia e Sassonia oltre ad essere in "unione personale" con il Re di Sassonia.

Il Granducato di Varsavia (Polonia/Polska)
Inizialmente l'esercito del nuovo Ducato comprendeva solamente truppe polacche. Successivamente vennero arruolati anche Lituani e Galiziani. Pertanto le varie unità si distinguevano più per la lingua dei soldati che per l'area di reclutamento, non foss'altro perché gran parte della Lituania apparteneva all'Impero Russo e la Galizia era divisa fra l'Impero Austriaco e l'Ucraina Russa.

Con questo post presento il 1° Reggimento (RGM) di linea del Granducato di Varsavia, composto da militari polacchi. Al momento della sua formazione il RGM era composto da 1707 uomini, pertanto ho creato una basetta di 17 miniature. L'uniforme polacca aveva alcune peculiarità: innanzitutto il copricapo, la Chapka (Czapka), che era un particolare shako, con la parte superiore quadrata anziché tonda. Inoltre la giubba, la Kurtka, aveva la parte posteriore molto più corta delle comuni giubbe utilizzate dagli altri eserciti europei. Il colore della giubba era blu ed i pantaloni bianchi. Questo RGM aveva il colore distintivo bianco.

Il 1° RGM Polacco in manovra
Il 1° RGM Polacco in avvicinamento ad una città russa
Primo piano del 1° RGM Polacco


Nessun commento:

Posta un commento