sabato 23 novembre 2013

Granducato di Varsavia: 19° Reggimento di Linea (Lituano)

English: Duchy of Warsaw: 19th Regiment of the line (Lithuanian)
Français: Duché de Varsovie: 19 Régiment de la ligne (Lituanie)
Deutsch: Herzogtum Warschau: 19. Regiment der Linie (Litauisch)
_____________________________________


Con la speranza di ottenere l'indipendenza, come la Polonia, anche i lituani si arruolarono nell'esercito del Granducato di Varsavia (Księstwo Warszawskie). Inoltre vi era ancora sempre il ricordo della Grande Polonia che per secoli aveva costituito un grande regno Polacco-Lituano nelle terre dell'Europa dell'Est comprendente terre poi appartenute, oltre che alla Polonia ed alla Lituania, anche alla Bielorussia ed all'Ucraina.

L'area di provenienza della truppa lituana
Il primo Reggimento (RGM) composto da Lituani fu il 19° RGM di Linea del Granducato di Varsavia. La truppa venne arruolata fra Lituani presenti nelle province del Granducato di Varsavia e Lituani provenienti dalla Lituania e dalla Bielorussia. Terre appartenenti all'Impero Zarista. Questo RGM era dotato della medesima uniforme polacca. Nello specifico il 19° RGM aveva il colore distintivo giallo. Al momento della sua formazione il RGM era di soli 929 uomini, pertanto ho creato una basetta di 9 miniature.

Non sono riuscito a trovare informazioni in merito alla bandiera utilizzata dai RGM lituani, quindi ho posizionato una bandiera del Granducato di Varsavia.

Il 19° RGM in marcia all'interno di un villaggio russo
Primo piano del 19° RGM del Granducato di Varsavia


Nessun commento:

Posta un commento