venerdì 1 novembre 2013

Spagna Napoleonica: Reggimento Cordoba - 7° Linea (Afrancesados)

English: Napoleonic Spain: Cordoba Regiment - 7th Line (afrancesados​​)
Français: Espagne Napoléonienne: Cordoue Régiment - 7th Line (afrancesados​​)
Deutsch: Napoleonischen Spanien: Cordoba Regiment - 7. Line (afrancesados​​)
_____________________________________


Quando Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone, venne incoronato Re di Spagna dovette per prima cosa preoccuparsi di creare un esercito in quanto quello "ereditato" dai Borboni si era liquefatto in breve tempo. Riuscì a creare un esercito, su modello francese, comprendente anche una guardia in versione ridotta di quella del fratello Imperatore dei Francesi.

Giuseppe (Joseph - José) Bonaparte - foto da internet
La guerra che scaturì fra i francesi con i loro sostenitori spagnoli e portoghesi (denominati Afrancesados = francesizzati) contro gli eserciti spagnolo, fedele al Re Ferdinando VII, portoghese ed inglese è denominata comunemente come Guerra Peninsulare (1808-14) ma "Guerra de la Indipendencia" per gli spagnoli. Per gli spagnoli fu non solo una guerra di "liberazione" dall'invasore francese ma anche una vera guerra civile. Dal lato del Re Joseph Bonaparte (José I° Bonaparte) combatterono quasi tutti i Reggimenti (RGM) non francesi inquadrati nella Grande Armée.

In questo post voglio presentare il RGM Cordoba (Cordova in italiano), 7° RGM di Linea. I nuovi RGM spagnoli erano formati su modello francese con granatieri, fucilieri e volteggiatori. I granatieri avevano i colori distintivi del pennacchio sullo shako rossi ed i volteggiatori verde. Anche il taglio dell'uniforme era come quello francese ma il colore di base era il marrone anziché il blu imperiale. Il colore distintivo del RGM Cordoba era il rosso.

Il RGM era composto da 1.920 uomini divisi in Compagnie (CMP). Di cui 1 di granatieri ed una di Volteggiatori. Pertanto ho creato una basetta di 19 miniature di cui 3 granatieri e 3 volteggiatori. Gli altri 13, naturalmente, sono fucilieri.

Il 7° RGM: Cordoba
Il RGM Cordoba visto da dietro
Primo piano del RGM Cordoba: 7° spagnolo
Un'ultima nota. La bandiera del Regno di Spagna sotto José I Napoleon era bianca con al centro il nuovo stemma reale con l'aquila bonapartista.


Nessun commento:

Posta un commento