venerdì 1 novembre 2013

Villaggio mediterraneo: Spagna, Portogallo, sud Italia

English: Mediterranean Village: Spain, Portugal, south Italy
Français: Village méditerranéen: Espagne, Portugal, sud de l'Italie
Deutsch: Dorf Mittelmeer: Spanien, Portugal, Süd-Italien
_____________________________________


Con questo post presento un villaggio in stile mediterraneo. Può essere utilizzato in scenari della Guerra Peninsulare quindi in Spagna e Portogallo o per scenari nella penisola italiana: Regno di Napoli.

Il villaggio sorge accanto ad un ponte (della JR Miniatures) ed ha la chiesetta, un mulino, una locanda, poche case e 2 fattorie. Gli edifici sono tutti della Scale Creep Miniatures (ex SPC, ex Simply 6) eccetto una stalla che è della Game Craft Miniatures. Quest'ultima si riconosce per l'accuratezza della definizione delle tegole. I muretti in pietra sono in parte originali della CinC ed in parte delle duplicazioni dei medesimi fatte da me come illustrato in post dedicato.

Come sempre sono partito dalla disposizione degli edifici per desumerne le dimensioni. Fatto ciò ho creato la basetta in compensato, gli ho limato i bordi e l'ho verniciata con il flatting.

Ho tracciato il torrente, su cui posizionare il ponte, ed il ruscello che aziona il mulino ad acqua. Quindi ho verniciato i corsi d'acqua. Questa volta invece di utilizzare i colori a tempera ho acqistato un barattolino di vernice celeste già pronta, non acrilica, del colore adatto.
Con il solito silicone marrone ho tracciato le strade, i cortili ed ho costeggiato i corsi d'acqua

Le strade, i cortili ed i corsi d'acqua tracciati
Atteso che il silicone fosse asciutto ho incollato gli edifici.

gli edifici ed il ponte incollati
A questo punto, appena la colla è asciugata, ho steso uno stato di Vinavil ed ho sparso l'erbetta (della Krea). Sui margini del torrente ho incollato dell'erbetta di lunghezza maggiore (sempre della Krea), in quanto, generalmente, in tali posti vi sono erbacce e cespugli.

Il villaggio con l'erba incollata
La stalla della Game Craft Miniatures è quella in basso a destra. Come detto tutti gli altri edifici sono della Scale Creep Miniatures.

Ho, pertanto, incollato i muretti di pietra. Come detto in parte della CinC ed in parte di mia creazione. Questi ultimi hanno il vantaggio di essere in resina e quindi possono essere tagliati della lunghezza occorrente, mentre quelli della CinC sono in metallo.

Dopo di che ho posizionato alcuni alberi (della Model Tree World) praticando un foro con un punteruolo.

Ed ecco il villaggio terminato:

Panoramica del villaggio spagnolo terminato
Altra panoramica del villaggio
Di seguito 2 immagini ravvicinate del villaggio per coglierne i particolari. Occorre dire che la Scale Creep produce begli edifici ma purtroppo in pochi esemplari.

Il retro del mulino con la ruota nel ruscello ed il retro della locanda
Un fattoria, la locanda e la chiesetta


Nessun commento:

Posta un commento