domenica 15 dicembre 2013

Westfalia: 2° Reggimento di Linea - "Reine"

English: Westphalia: 2nd Regiment of Line - "Queen"
Français: Westphalie: 2e Régiment de Ligne - "Reine"
Deutsch: Westfalen: 2. Regiment der Linie - "Königin"
_____________________________________


Con questo post presento il 2° Reggimento di Linea della Westfalia denominato "Reine" / "Königin", rispettivamente in francese e tedesco.

Il Regno di Westfalia (Königreich Westfalen) fu crato da Napoleone nel 1807 unendo territori di vari stati tedeschi del defunto Sacro Romano Impero.

La Westfalia
La corona del regno fu assegnata al fratello di Napoleone: Girolamo Bonaparte (Jérôme). Nel 1807 Girolamo sposò la figlia del fedele alleato di Napoleone, il Re del Württemberg Federico I°, Katharina von Württemberg che così divenne regina della Westfalia.

Girolamo Bonaprte e la moglie Katarina
Come abitudine in molti eserciti dell'epoca il 2° Reggimento era nominato "Regina" (il 1° "Re" ed il 3° "Principe ereditario").

L'esercito della Westfalia era una copia ridotta dell'esercito francese. Anche la composizione dei Reggimenti era la medesima. Pertanto il 2° Reggimento di Linea era composto da Fucilieri, Granatieri e Volteggiatori. Anche in questo caso i Granatieri avevano il colore distintivo del pennacchio e dei cordoni dello Shako rossi mentre i volteggiatori verde e giallo.

Le uniformi della fanteria di linea della Westfalia erano bianche con colore distintivo che variava da reggimento a reggimento. In questo caso il colore distintivo era blu-scuro. Il 2° Reggimento di Linea della Westfalia, a regime, aveva una composizione di 2160 uomini, pertanto ho creato una basetta di 22 miniature. Che presento di seguito.

Il 2° Reggimento di Linea della Westfalia
Sulla sinistra del Reggimento c'é anche un alto ufficiale della Westfalia a cavallo.

Altra visuale del 2° Reggimento di Linea della Westfalia
Primo piano del 2° Reggimento di Linea della Westfalia

Nessun commento:

Posta un commento