venerdì 3 gennaio 2014

Aspern ed Essling 1809 (Scenario)

English: Battle of Aspern and Essling (Scenario)
Français: Bataille de Aspern et Essling (Scénario)
Deutsch: Schlacht bei Aspern und Essling (Szenario)
_____________________________________


Dopo mesi di lavoro ho provato a ricostruire lo scenario di una battaglia. Come test ho provato a ricostruire lo scenario della battaglia di Aspern ed Essling (22 maggio 1809).

La posizione di Aspern ed Essling
Naturalmente non ho ancora le miniature per tentare la riproduzione del benché minimo scontro, ma lo scenario posso indicarlo come completabile o quasi. Mi mancano ancora i boschi, qualche raccordo delle strade e dei fiumi oltre a qualche campo coltivato, giusto per rendere più veritiero lo scenario.

Naturalmente la posizione dei paesi e dei villaggi, i loro nomi, del Danubio (Donnau) e delle strade l'ho desunta consultando le mappe dell'epoca che ho rintracciato su internet.

Di seguito propongo alcune fotografie per illustrare lo scenario testato:

Panorama dello scenario di Aspern ed Essling
Indicazione dei paesi e dei villaggi dello scenario
Attenzione. C'è un evidente errore. L'indicazione "Nord" deve essere intesa come "Est".

Lo scenario qui sopra illustrato è stato allestito riproducendo il più fedelmente possibile la realtà del campo di battaglia. In basso sono indicate anche le direzioni di Vienna (Wien) e del nord.

Panorama di Essling
Panorama di Aspern
Per i dettagli delle basette di Aspern ed Essling vedere i post dedicati, pubblicati nel mese di Settembre 2013.

Di seguito un esempio di miniature poste nello scenario.

Una batteria austriaca in azione
Di seguito un altro esempio di miniature poste nello scenario.

Dragoni francesi sulla strada dal Danubio ad Aspern

Nessun commento:

Posta un commento