sabato 4 gennaio 2014

Smolensk 1812 (Scenario)

English: Battle of Smolensk (Scenario)
Français: Bataille de Smolensk (Scénario)
Deutsch: Schlacht bei Smolensk (Szenario)
_____________________________________


Con questo post voglio presentare lo scenario della battaglia di Smolensk (in russo: Смоленск, in polacco Smoleńsk e in lituano Smolenskas) dove Napoleone cercò, inutilmente, lo scontro decisivo con le truppe dell'Impero Russo.

Localizzazione della città di Smolensk
La città di Smolensk nel 1812 aveva una popolazione di soli 12.000 abitanti ma era strategicamente importante in quanto sorgeva sulla strada che dalla Polonia portava direttamente a Mosca.

La battaglia di Smolensk
Di seguito 2 fotografie (prese da internet) della città di Smolensk scattate (ed evidentemente colorati in seguito) nel 1912. La città che si presentò agli occhi dei combattenti la battaglia non doveva essere molto diversa.

La città di Smolensk nel 1912
Altra fotigrafia della città di Smolensk nel 1912
La cruenta battaglia si svolse il 17 agosto 1812. Ma per la strategia russa si trattava solamente di una battaglia difensiva per permettere al grosso dell'esercito di ritirarsi verso Mosca e di far defluire la popolazione della città e dei sobborghi. Al termine degli scontri la città era completamente in rovina in quanto distrutta da un furioso incendio, occupata dalle truppe dell'Imperatore dei Francesi, migliaia di morti ma nulla di risolutivo in quanto il grosso delle truppe russe si era ritirato ordinatamente verso Mosca per poi attestarsi a Borodino.

Stampa della battaglia di Smolensk
Di seguito presento alcune fotografie dello scenario che ho riprodotto. Si nota immediatamente l'assenza delle miniature in quanto, attualmente, non ancora verniciate.

Visione d'insieme dello scenario
Dettagli dello scenario
La città di Smolensk attraversata dal Dniepr
Nell'immagine si intravede in basso a sinistra il mulino a vento che viene sempre rappresentato (come nella stampa precedente) come uno dei punti centrali dello scontro nei sobborgi a sud di Smolensk.

La strada per Mosca


Nessun commento:

Posta un commento