sabato 15 febbraio 2014

Austria: Jaeger Freikorp von Pfaffenhofen (Schwarz Landgraf - Black Landgrave)

English: Austria: Jaeger von Freikorp Pfaffenhofen - "Black Landgrave"
Français: Autriche: Jaeger Freikorp von Pfaffenhofen - "Landgrave Noir"
Deutsch: Österreich: Jaeger Freikorp von Pfaffenhofen - "Schwarz Landgraf"
_____________________________________


La contea di Nassau-Ringgwürm auf dem Skree, una piccola ma ricca enclave a nord di Strasburgo venne confiscata da Napoleone dopo la campagna del 1809 e donata alla Baviera che la assegnò ad un rampollo della casata Wittelbach. La contea apparteneva ad un ramo collaterale della casata dei Nassau.

La piccola contea di Nassau-Ringgwürm
Ludovic-Augustus von Løseth-Pfaffenhofen, erede del Langravio spodestato Karl-Ludwig, giurò eterno odio al despota Napoleone. Quindi si rifugiò in Austria. L'ambasciatore francese a Vienna chiese alla Corte degli Asburgo di arrestare e di consegnare ai francesi Ludovic-Augustus. Questi riuscì a fuggire ed a rifugiarsi in Slesia. Di qui si rifugiò in Inghilterra ove divenne ufficiale nella King German Legion e combatté nella penisola Iberica contro i francesi.

Ludovic-Augustus von Løseth-Pfaffenhofen
Nel 1812 chiese a suo zio, il Re di Gran Bretagna Giorgio III°, il permesso di mettersi al servizio dei russi per contrastare l'invasione francese. Qui divenne famoso per la sua abilità di comandante.

Nel 1813, con la Guerra di Liberazione, organizzò un piccolo esercito inquadrato come Freikorp al soldo degli Asburgo e combatté sopratutto nelle retrovie francesi ottenendo successi e fama. Divenne noto come "Langravio Nero" (Schwarz Landgraf - Black Landgrave) per il colore della sua uniforme e di quella di buona parte delle sue truppe.

Con questo post presento la prima unità di questo piccolo esercito che ho dipinto: i cacciatori (Jaeger). Questa unità aveva in dotazione un'uniforme austriaca. Ossia grigia con il colore distintivo verde. L'elmo (Crethelm) era dotato di coccarda arancio, colore della Casata di Nassau. L'unità era composta da circa 400 uomini e pertanto ho creato una basetta da 4 miniature.

I cacciatori dei freikorp Pfaffenhofen
Visuale laterale dei cacciatori
Quella in dotazione al reparto di jaeger è la bandiera della contea di Pfaffenhofen che sono riuscito a reperire su internet. Ha i colori storici della Casata di Nassau: arancio e blu ed ha al centro lo stemma della contea.

Primo piano dei cacciatori


Nessun commento:

Posta un commento