sabato 22 febbraio 2014

Francia: Legione Portoghese - 2° Cavalleggeri

English: France: Portuguese Legion - 2nd Chevau-légers
Français: France: Légion portugaise - 2e Chevaulegers
Deutsch: Frankreich: Portugiesische Legion - 2. Chevaulegers
_____________________________________


Con l'occupazione del Portogallo nel 1807 ad opera del Generale francese Jean-Andoche Junot e la conseguente fuga in Brasile della Casa Regnante, l'esercito portoghese venne sciolto. Poi, valutando la spartizione del Portogallo medesimo, in parte alla Spagna ed in parte alla Francia, la Francia riorganizzò un esercito nelle province occupate. Ciò fu possibile in quanto da tempo in Portogallo, e soprattutto in Spagna, esisteva un "partito" filo-francese i cui aderenti erano indicati con il nome di "Afrancesados". Ossia "francesizzati", in quanto aderenti alle idee liberali e post-rivoluzionarie propagandate da Napoleone e dalla Massoneria. Quest'ultima guidata in Francia dal fratello di Napoleone, Giuseppe Bonaparte.

Il nuovo esercito portoghese filo-francese venne posto sotto il comando del Tenente Generale Pedro José de Almeida Portugal Marquês (Marchese) d'Alorna, portoghese, ma gli ufficiali superiori erano in massima parte francesi. L'esercito era formato da 5 reggimenti di fanteria, cacciatori a piedi ed a cavallo, artiglieria e 3 reggimenti di cavalleggeri. Truppe che rimasero fedeli a Napoleone sino ad essere distrutte durante la campagna di Russia del 1812/13. Le truppe portoghesi al servizio della Francia furono organizzate come Legione Portoghese.

Il marchese d'Alorna in uniforme da Cacciatore a Cavallo
Al Marchese d'Alorna, alcuni anni dopo, morì il figlio primogenito, raffigurato nel quadro, per una "febbre". Il Marchese patì moltissimo la perdita e si chiuse in se stesso vivendo isolato per il resto della sua vita.

Con questo post presento il 2° Reggimento Cavalleggeri. L'uniforme era formata da una giubba marrone con il colore distintivo rosso, i pantaloni erano grigi. In dotazione un caschetto somigliante a quello austriaco. Il reggimento era composto da circa 800 cavalleggeri e pertanto ho creato una basetta di 8 miniature.

Di seguito presento alcune fotografie dei cavalleggeri portoghesi:

Il 2° Reggimento Cavalleggeri portoghese
Altra immagine del 2° Reggimento Cavalleggeri Portoghese
Primo piano del 2° Reggimento Cavalleggeri portoghese


Nessun commento:

Posta un commento