sabato 1 febbraio 2014

Prussia: Freikorp von Schill: Moschettieri e Jäger

English: Prussia: Freikorp von Schill: Musketeers and Jäger
Français: Prusse: Freikorp von Schill: Mousquetaires et Jäger
Deutsch: Preußen: Freikorp von Schill: Musketiere und Jäger
_____________________________________


Con questo post presento 2 unità dell'esercito personale di Ferdinand Baptista von Schill. Già ufficiale dell'esercito prussiano, dopo il trattato di Tilsit, che obbligava la Prussia ad un pesante ridimensionamento dell'esercito, formò un suo esercito privato, inquadrato come Freikorp, e si adoperò per cercare di favorire la rivolta in Westfalia dominata da Napoleone.

Fallito nell'intento, si diresse a nord con l'obiettivo di liberare la città ex-imperiale di Stralsund (già svedese) occupata dai francesi. Nei combattimenti che seguirono su mortalmente ferito ed il suo piano fallì.

Ferdinad von Schill
Le unità che presento sono:
a) moschettieri. L'unità era composta da 495 moschettieri e pertanto ho creato 5 miniature. L'uniforme era blu con i pantaloni grigi. Il colore distintivo era il rosso.
b) Jäger. L'unità era era composta da 318 cacciatori e quindi ho creato 3 miniature. L'uniforme era verde con i pantaloni grigi. L'unità non aveva colore distintivo.

Essendo 2 unità certamente non grandi ho ritenuto di creare una sola basetta, posizionando davanti i cacciatori e dietro i moschettieri.

Inoltre ho creato una miniatura che mi rappresenta von Schill stesso. Ho utilizzato un ufficiale a cavallo di Brunswick. L'uniforme di von Schill era blu con i pantaloni grigi.

Di seguito alcune fotografie che presentano le miniature:

Le truppe di von Schill
von Schill
I cacciatori ed i moschettieri di von Schill


Nessun commento:

Posta un commento