sabato 31 maggio 2014

Inghilterra: Guardia - Royal North British "Scots Greys"

English: England: Guard - Royal North British "Scots Greys"
Français: Angleterre: Garde - Royal North British "Scots Greys"
Deutsch: England: Guard - Royal North British "Scots Greys"
_____________________________________


Con questo post presento uno dei reggimenti più famosi dell'epoca napoleonica: gli Scots Greys. Questo antico reggimento scozzese di dragoni (inizialmente a piedi) era ufficialmente in epoca napoleonica il 2° Reggimento Dragoni della Guardia in cui comandante, formalmente, era la Regina. Il nome del reggimento era "Royal North British". Royal in quanto di competenza della Casa Reale. Come abitudine all'epoca il 1° Reggimento della Guardia era appannaggio del Re, il 2° della Regina ed il 3° del Principe Ereditario. Poi "North British" in quanto la Scozia era stata annessa da pochi anni e gli inglesi la identificavano genericamente come Nord del Regno Britannico. Ma a tutti il reggimento era, ed è, noto come Scots Greys. La vulgata fa discendere il nome Greys (Grigi) dal fatto che il reggimento adottasse cavalli di questo colore. In realtà il grigio era il colore originario della giubba, che venne cambiata in rosso scarlatto quando il reggimento divenne Royal, ossia di appannaggio della Casa Regnante.

Una famosa immagine degli Scots Greys
I componenti del reggimento venivano reclutati esclusivamente in Scozia, ove era nato il reggimento ed ove era stanziato nei periodi di pace.

La Scozia, terra di arruolamento del reggimento
L'uniforme era composta dalla tipica giubba inglese rosso-scarlatto e da pantaloni bianchi. Il colore distintivo era blu-reale. La giubba aveva una spessa filettatura gialla centrale. In dotazione il reggimento aveva un bearskin con piuma bianca.

Essendo il reggimento composto da 654 uomini ho creato una basetta di 7 miniature.

Di seguito riporto alcune immagini della basetta in oggetto:

Gli Scots Greys dinnanzi al castello di Hougomont
Altra immagine degli Scots Greys
Primo piano degli Scots Greys


Nessun commento:

Posta un commento