venerdì 27 giugno 2014

Austria: Reggimento Leggero 'Ungarn' (Ungheria)

English: Austria: Light Regiment 'Hungary'
Français: Autriche: Régiment légère 'Hongrie'
Deutsch: Österreich: Licht-Regiment 'Ungarn'
_____________________________________


Con questo post presento il Reggimento Leggero Austriaco "Ungarn" (Magyarorszàg in ungherese,  Ungheria in italiano). Questo reggimento era formato da ungheresi etnici ma provenienti dal di fuori dei confini del Regno di Ungheria.

I territori di arruolamento del reggimento
Il Regno di Ungheria faceva parte, come noto dell'Impero Asburgico, ma i confini non riflettevano esattamente i confini etnici. Poi i Balcani da sempre sono stati di difficile tracciatura di confini in quanto i vari popoli convivono in vaste aree creando forti minoranze in moltissime zone.

Nel caso specifico ungheresi si trovavano, e si trovano, in Slovacchia, in Croazia, in Serbia e sopratutto in Transilvania (Siebenbürgen in tedesco, Erdély in ungherese). Poiché, come noto, la lingua ungherese ha forti specificità risultava difficile creare unità combattenti di ungheresi senza che vi fossero quantomeno i sottoufficiali che ne parlassero la lingua. Ecco perché all'interno dell'Impero Austriaco convivevano 2 eserciti in tutto completi: quello tedesco (Austria, Boemia, Moravia, Slovacchia, Slovenia, Croazia) e quello Ungherese. Pertanto anche gli ungheresi arruolati al di fuori del Regno di Ungheria vennero inquadrati in un reggimento specifico.

La specificità della Transilvania era tale in quanto vi abitava solamente il 50% di popolazione di etnia romena, mentre il 25% era di etnia ungherese ed almeno il 10/12% si etnia tedesca. Il effetti il 31° Reggimento Austriaco di Fanteria di Linea, presentato nell'aprile 2014, era inquadrato come "tedesco".

Il Reggimento Leggero "Ungheria" era formato da circa 1200 uomini e pertanto ho creato una basetta di 12 miniature. L'uniforme era formata da una giubba color lilla e da pantaloni blu chiaro, tipici dei reggimenti ungheresi. Il colore distintivo era l'arancio: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il Cresthelm tipico austriaco.

Di seguito alcune immagini che illustrano il Reggimento Leggero "Ungheria":

Il Reggimento Leggero Austriaco "Ungheria"
Altra immagine del Reggimento Leggero Austriaco "Ungheria"
Primo piano del Reggimento Leggero Austriaco "Ungheria"

Nessun commento:

Posta un commento