sabato 21 giugno 2014

Francia: Artiglieria a cavallo

English: France: Horse Artillery
Français: France: artillerie à cheval
Deutsch: Frankreich: Berittene Artillerie
_____________________________________


Con questo post presento una batteria di Artiglieria a Cavallo Francese. Non si tratta di Artiglieria della Guardia, che aveva un'altra uniforme.

L'Artiglieria a Cavallo Francese aveva in dotazione un'uniforme blu con colore distintivo rosso: Colletto, polsini e risvolti. Aveva in dotazione lo shako adornato con i cordoni e le guarnizioni rosse dei granatieri. La giubba era guarnita da alamari rossi.

I serventi al traino avevano anch'essi l'uniforme blu con colore distintivo rosso: Colletto, polsini e risvolti. Anch'essi avevano in dotazione lo shako con le medesime guarnizione e cordoni rossi. Al contrario avevano la giubba adornata da alamari color oro.

La differenza sostanziale fra l'artiglieria a cavallo da quella di Linea era la mobilità della prima. Questa era ottenuta tramite la dotazione di pezzi d'artiglieria con calibro inferiore e quindi più leggeri, oltre a cavalli dotati di maggiore destrezza. Addirittura, sovente, l'artiglieria di linea aveva in dotazione cavalli da tiro che per loro natura erano molto lenti. Con il vantaggio, però, di poter movimentare pezzi d'artiglieria molto più pesanti. Visivamente nelle nostre miniature si riconoscono i traini dell'artiglieria a cavallo da quella di Linea per il fatto che nella prima vi sono 2 serventi seduti "a cassetta". Questi erano preposti a collaborare per aprire il passaggio al traino nel caso di ostacoli. Non è che l'artiglieria a cavallo potesse competere con la cavalleria per velocità, in quanto gli artiglieri dovevano raggiungerla mentre la batteria era ancora in istallazione ma sicuramente era molto più veloce che l'artiglieria di Linea che sovente era più lenta della fanteria negli spostamenti.

Di seguito riporto alcune immagini che raffigurano la batteria creata:

L'Artiglieria a Cavallo Francese
Altra immagine dell'Artiglieria a Cavallo Francese
L'Artiglieria a Cavallo Francese in azione
Il fumo del cannone è simulato da un ciuffo di cotone.

Nessun commento:

Posta un commento