domenica 8 giugno 2014

Prussia: 6° Kruemper (Riserva)

English: Prussia: 6th Kruemper (Reserve)
Français: Prusse: 6 Kruemper (Réserve)
Deutsch: Preußen: 6. Kruemper
_____________________________________


Con questo post presento il 6° Reggimento Prussiano Kruemper ossia della Riserva.

Le provincie prussiane di arruolamento
Come noto la Prussia, dopo la sconfitta di Jena, aveva dovuto accettare una forte riduzione degli effettivi del proprio esercito. Pertanto organizzò i Landwehr. Inoltre aveva una forte Riserva denominata Kruemper.

Nel nostro caso abbiamo il 6° Reggimento Kruemper. Questo reggimento era formato da 3 battaglioni di 801 uomini caduno con un totale di 2403 uomini. Pertanto ho creato una basetta di 24 miniature. L'uniforme della Riserva era simile a quella di molte unità di Landwehr, ossia uniforme di varia tonalità di grigio o di blu con berretto con visiera. Nel caso specifico abbiamo il 1° ed il 3° battaglione con il colore distintivo rosso ed il 2° battaglione con il colore distintivo giallo. Tipico della Prussia era la fascia colorata con il colore distintivo della base del berretto.

La differenza fra Riserva e Landwehr è sostanziale. La Riserva secondo l'arte militare è tattica. Ossia deve essere disposta in seconda linea e deve essere pronta ad intervenire per tappare una falla nel tentativo di sfondamento della propria linea da parte del nemico. Invece i Landwehr sono di supporto. Agiscono come supporto nelle retrovie liberando altre unità che possono essere utilizzate in prima linea, ad esempio come guarnigione e come scorta ai convogli. Inoltre come fanteria leggera estremamente mobile può essere utilizzata in attività di guerriglia e/o di limitati attacchi ai fianchi od alle retrovie.

Di seguito alcune fotografie che illustrano il reggimento:

Il 6° Reggimento Kruemper in marcia
Notare la bandiera azzurra con aquila a scacchi bianca e rossa tipica della Riserva Prussiana.

Altra immagine del 6° Kruemper
Primo piano del 6° Reggimento Kruemper

Nessun commento:

Posta un commento