sabato 12 luglio 2014

Austria: Legione Arciduca Karl: I°, II° e V° Battaglione

English: Austria: Archduke Charls Legion: I, II and V Battalion
Français: Autriche: l'archiduc Carl Légion: I, II et V Bataillon
Deutsch: Österreich: Erzherzog Karl Legion: I, II und V-Bataillon
_____________________________________


Con questo post finisco di presentare le unità che componevano la Legione dell'Arciduca Karl. Il fratello dell'Imperatode d'Austria aveva creato, a proprie spese, una legione di una certa consistenza. Le sue truppe, quasi tutte arruolate in Boemia, fungevano da fanteria leggera all'interno dell'esercito Asburgico ma potevano anche combattere in maniera autonoma con azioni del tipo degli Landwehr prussiani.

Gli altri battaglioni, il corpo degli ussari, gli Jaeger, gli Schuetzen ed il piccolo Corpo di Guardia li ho presentati nei mesi scorsi. Ora presento i 3 battaglioni rimanenti:

I° Battaglione. Era composto da circa 1000 uomini e quindi ho creato una basetta da 10 miniature. Era denominato Wattrich Jaeger in quanto utilizzato come cacciatori all'interno dell'esercito austriaco. L'uniforme era composta da una giubba marrone con pantaloni celesti. Il colore distintivo era il giallo: colletto, polsini e risvolti. In dotazione un cappello del tipo Korsehut (cappello corso).
II° Battaglione. Era composto da 961 uomini e pertanto ho creato una basetta da 10 miniature. L'uniforme era formata da una giubba color nocciola e pantaloni celesti. Il colore distintivo era verde chiaro: colletto, polsini e risvolti. In dotazione un antiquato bicorno.
V° Battalgione. Era composto da 644 uomini e quindi ho creato una basetta da 6 miniature. L'uniforme era composta da una giubba marrone con pantaloni celesti. Il colore distintivo era il rosso: colletto, polsini e risvolti. Come copricapo aveva in dotazione lo shako austriaco.

Di seguito alcune immagini che illustrano questi 3 battaglioni e poi l'intera legione:

I 3 battaglioni in marcia
Altra visuale dei 3 battaglioni in marcia
Primo piano del I° Battaglione della Legione Arciduca karl
Primo piano del II° battaglione della Legione dell'Arciduca karl
Primo piano del V° Battaglione della Legione dell'Arciduca Karl
Panoramica dell'intera Legione dell'Arciduca karl
Si nota la colonna con i 6 battaglioni di fanteria leggera, in avanscoperta gli Jaeger e gli Schuetzen. Sullo sfondo il corpo di Ussari. In prima fila, dietro l'Arciduca, il suo Corpo di Guardia.

Nessun commento:

Posta un commento