sabato 13 settembre 2014

Spagna Napoleonica: Cavalleggeri Lancieri "de Sevilla"

English: Napoleonic Spain: Light Cavalry Lancers "de Sevilla"
Français: Espagne Napoléoniennes: Cheveauleger Lancers "de Séville"
Deutsch: Napoleon Spanien: Kavallerie-Lancers "de Sevilla"
_____________________________________


Con questo post presento il Reggimento Cavalleggeri-Lancieri "de Sevilla" della Spagna Napoleonica o meglio Bonapartista in quanto regno satellite del fratello di Napoleone Giuseppe Bonaparte.

Il Regno di Spagna Bonapartista
Come tutte le unità dell'esercito spagnolo-bonapartista, questo reggimento era di dimensioni ridotte vista la difficoltà di arruolamento poiché la grande maggioranza del popolo era rimasto fedele ai Borbone. Il nome lascia intuire che l'area di arruolamento sia Siviglia. In realtà il nome del reggimento è un nome storico dell'esercito spagnolo ed i cavalleggeri era arruolati ove possibile e non pochi erano gli stranieri.

Il reggimento era organizzato su modello francese ed era composto da circa 400 uomini. Pertanto ho creato una basetta di 4 miniature. Nel caso specifico ho utilizzato 2 miniature della Adler e 2 della Baccus/Polemos in quanto sono create in atteggiamenti diversi. Quelle della Adler hanno la lancia in resta e quindi le ho posizionate in prima fila mentre quelle della Baccus/Polemos hanno la lancia ritta e pertanto le ho posizionate in seconda fila.

L'uniforme era composta da giubba e pantaloni verdi come i cavalleggeri-lancieri francesi. Il colore distintivo era il giallo: colletto, polsini e risvolti. L'elmo era una copia di quello utilizzato dai medesimi reggimenti francesi.

Di seguito alcune immagini che illustrano il Reggimento Cavalleggeri-Lancieri "de Sevilla":

Il Reggimento di Cavalleggeri-Lancieri "de Sevilla"
Altra immagine dei Cavalleggeri-Lancieri "de Sevilla"
Primo piano del Reggimento Cavalleggeri-Lancieri "de Sevilla"
Le truppe spagnolo-bonapartiste create sin'ora
Ai margini del paese si intravede Giuseppe Bonaparte.

Primo piano delle truppe spagnolo-bonapartiste

Nessun commento:

Posta un commento