lunedì 19 gennaio 2015

Confederazione del Reno: 5° Reggimento Principi: Anhalt e Lippe

English: Confederation of the Rhine: 5th Regiment Principles: Anhalt and Lippe
Français: Confédération du Rhin: 5e Régiment de Principes:  Anhalt et Lippe
Deutsch: Rheinbund: 5. Fürstregiment: Anhalt und Lippe
_____________________________________


Con questo post presento il 5° Reggimento dei Principi in forza alla Confederazione del Reno.

Il Principato di Lippe
Il Principato dell'Anhalt
Il Reggimento era composto dai contingenti dei Principati di Lippe e di Anhalt. Era composto da 4 Battaglioni di cui 3 di fucilieri ed 1 di cacciatori. 

1° Battaglione. Contingente di Lippe-Detmold. Si trattava di 720 fucilieri pertanto ho creato 7 miniature. L'uniforme era composta da giubba e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il verde: colletto, polsini e risvolti. In dotazione lo shako in stile francese.     
2° Battaglione. Contingente di Anhalt-Dessau e Anhalt-Bernburg. Si trattava di 840 fucilieri pertanto ho creato 8 miniature. L'uniforme era composta da giubba verde e pantaloni grigi. Il colore distintivo era il rosa: polsini e risvolti. In dotazione lo shako in stile francese. 
3° Battaglione. Contingente di Schauburg-Lippe. Si trattava di 360 fucilieri pertanto ho creato 4 miniature. L'uniforme era composta da giubba e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il verde: polsini e risvolti. In dotazione il Korsehut (Cappello corso) stile austriaco.
4° Battaglione. Contingente di Anhalt-Koeten. Si trattava di 400 cacciatori pertanto ho creato 4 miniature. L'uniforme era composta da giubba verde e pantaloni grigi. Il colore distintivo era il rosa: polsini e risvolti. In dotazione lo shako in stile francese.

La basetta l'ho creata ponendo in prima fila i fucilieri di Lippe-Detmold con la bandiera del Lippe. In seconda fila i fucilieri di Anhalt con la Bandiera dell'Anhalt ed in terza fila i fucilieri del Schauburg-Lippe ed i cacciatori dell'Anhalt. 

Di seguito alcune foto del reggimento:

Il 5° Reggimento Principi della Conf.Reno: Anhalt-Lippe
Altra immagine del 5° Reggimento Principi
Notare in ultima fila i fucilieri con il Korsehut. Sono miniature della Baccus, a differenza di tutte le altre che sono della Adler.

Primo piano del 5° Reggimento Principi 
Le truppe di Anhalt e di Lippe
Il 5° Reggimento Principi formato in comune da Anhalt e da Lippe con accanto i 2 piccoli contingenti di Cacciatori a Cavallo. In primo piano (in verde) quelli di Anhalt e dalla parte opposta (in bianco) quelli di Lippe. 

Nessun commento:

Posta un commento