martedì 20 gennaio 2015

Confederazione del Reno: 9° Reggimento Principi: Oldenburg

English: Confederation of the Rhine: 9th Regiment Principles: Oldenburg
Français:  Confédération du Rhin: 9e Régiment de Principes:  Oldenburg
Deutsch: Rheinbund: 9. Fürstregiment: Oldenburg
_____________________________________


Con questo post presento il 9° Reggimento dei Principi della Confederazione del Reno, Oldenburg. Come noto si trattava dei contingenti messi a disposizione della confederazione da parte delle piccole nazioni germaniche che non erano nella possibilità di fornire un unità autonoma. 
Con questo ho preparato e presentato i reggimenti dal 2 al 9. Mi manca solamente quello di Nassau. 

Il Ducato dell'Oldenburg
Nel 1810 fu annesso alla Francia ed il reggimento assunse il nome di 129° Reggimento di Linea. 

Il 9° reggimento dei Principi era formato da 3 battaglioni dell'Oldenburg e da un battaglione della Westfalia che era stato fornito per completare l'organico ed avere un reggimento completo.   

1° Battaglione. Fucilieri Oldengurg. Composto da 700/800 uomini, ho creato 8 miniature. L'uniforme era composta da giubba blu scuro e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il bianco: petto, colletto, polsini. I risvolti erano rossi. In dotazione lo shako in stile francese. 
2° Battaglione. Fucilieri Westfalia. Composto da 700/800 uomini, ho creato 7 miniature. L'uniforme era composta da giubba e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il blu: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione lo shako in stile francese. Si trattava di un battaglione della Guardia della Westfalia distaccato presso il reggimento.
3° Battaglione. Fucilieri Oldengurg. Composto da 700/800 uomini, ho creato 8 miniature. L'uniforme era composta da giubba blu scuro e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il bianco: petto, colletto, polsini. I risvolti erano rossi. In dotazione il vecchio Korsehut (cappello corso) che venne sostituito con lo shako successivamente.
4° Battaglione. Granatieri Oldengurg. Composto da 700/800 uomini, ho creato 8 miniature. L'uniforme era composta da giubba blu scuro e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il rosso: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il Bearskin. Si trattava della vecchia Guardia dell'Oldenburg. 

Di seguito alcune fotografie del reggimento. 

Il 9° Reggimento dei Principi della Confederazione del Reno
In prima fila ho posizionato il 1° BTG, in seconda fila il 3° BTG, entrambi fucilieri. In terza fila il 4° BTG, granatieri. In quarta fila il 2° BTG della Westfalia. 

Altra immagine del 9° Reggimento dei Principi
In seconda fila si notano i fucilieri con il Korsehut. Queste miniature sono della Baccus. Tutte le altre sono della Adler.

Primo piano del 9° Reggimento dei Principi

Nessun commento:

Posta un commento