domenica 1 febbraio 2015

Svizzera: 2°, 3° e 4° reggimento di Linea

English: Switzerland: 2nd, 3rd and 4th Line Regiment
Français: Suisse: 2ème, 3ème et 4ème Régiment de Ligne
Deutsch: Schweiz: 2., 3. und 4. Linienregiment
_____________________________________


Con questo post presento il 2°, il 3° ed il 4° Reggimento di Linea svizzero. 

La Svizzera aveva concluso un patto con Napoleone secondo il quale la Svizzera avrebbe fornito 4 reggimenti di linea a napoleone e si sarebbe preoccupata di difendere i propri confini con un proprio esercito. 

La svizzera
Il primo reggimento l'ho presentato nel mese di marzo del 2014 ma nei prossimi giorni presenterò un post con tutte le truppe svizzere al servizio di Napoleone. Quindi questi 4 reggimenti, il battaglione del Vallese e le truppe del Neuchatel.

2° Reggimento. Il reggimento era formato da 2768 uomini, quindi ho creato una basetta con 28 miniature. L'uniforme era composta dalla tipica giubba rossa svizzera con i pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il blu scuro: petto, colletto, polsini e risvolto. Volteggiatori e Fucilieri avevano in dotazione lo shako mentre i granatieri avevano il bearskin. 
3° Reggimento. Il reggimento era formato da 2711 uomini, quindi ho creato una basetta con 27 miniature. L'uniforme era composta dalla tipica giubba rossa svizzera con i pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il nero: petto, colletto, polsini e risvolto. Volteggiatori e Fucilieri avevano in dotazione lo shako mentre i granatieri avevano il bearskin. 
4° Reggimento. Il reggimento era formato da 2902 uomini, quindi ho creato una basetta con 29 miniature. L'uniforme era composta dalla tipica giubba rossa svizzera con i pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il blu chiaro (azzurro): petto, colletto, polsini e risvolto. Volteggiatori e Fucilieri avevano in dotazione lo shako mentre i granatieri avevano il bearskin. 

Ho anche creato una basetta con un ufficiale a cavallo. Una nota. I trombettiere dei volteggiatori aveva la giubba blu, ma non ho dipinto la miniatura. 

Di seguito alcune fotografie che illustrano le basette presentate:  

Il 2°, 3° e 4° reggimento svizzero in marcia
Altra immagine dei 3 reggimenti svizzeri
Il 2° Reggimento Svizzero
Notare sulla destra i Volteggiatori con il pennacchio giallo dalla punta verde. Sulla sinistra i Granatieri con il bearskin. Il gruppo comando ha il pennacchio bianco.

Il 3° Reggimento svizzero
Il 4° Reggimento svizzero
Panoramica dei 4 reggimenti svizzeri
Primo piano dei 4 reggimenti svizzeri
In primissimo piano il 1° reggimento svizzero con il colore distintivo giallo.
Notare che il 1° Reggimento svizzero è stato dotato della bandiera francese, come risulta dai testi. Gli altri 3 reggimenti li ho dotati, invece, della bandiera nazionale, in epoca napoleonica, svizzera

Nessun commento:

Posta un commento