domenica 3 maggio 2015

Austria: Freikorp "Carneville": Cavalleggeri e fucilieri

English: Austria: Freikorp "Carneville" Cavalry and riflemen
Français: Autriche: Freikorp "Carneville" Cavalerie et fusiliers
Deutsch: Österreich: Freikorp "Carneville" Kavallerie und Schützen
_____________________________________


Con questo post presento il Freikorp austriaco "Carneville". Il Colonnello Carl Franz Graf (Conte) Carneville aveva già organizzato un Freikorp durante le guerre contro la Repubblica Francese (prime coalizioni) ed operava nelle Provincie Basse Austriache (Belgio). Annesso il Belgio alla Francia, Carneville si trasferì in Austria e divenne il comandante dell'11° Battaglione Leggero. Nel 1808 per difendere Vienna (5° Coalizione) ricreò il Freikorp che portava il suo nome.
Questo era formato a un'unità di fucilieri ed una di Cavalleggeri. 

Fucilieri. Forse composta da 600 uomini, forse meno, era composta in buona parte da emigrati italiani. L'uniforme era composta da giubba verde e pantaloni azzurri. Il colore distintivo era il rosso: colletto, polsini e risvolti. In dotazione lo shako austriaco. 
Cavalleggeri. Composto da circa 300 volontari. L'uniforme era composta da giubba verde e pantaloni azzurri. Il colore distintivo era il rosso: colletto, polsini e risvolti. Le fonti non sono certe, ma pare che successivamente l'unità ottenne l'uniforme da ussaro con i medesimi colori. In dotazione, almeno inizialmente aveva il caschetto austriaco Cresthelm. Successivamente ottenne lo shako. 

Di seguito alcune immagini che illustrano il freikorp.

Il Freikorp Carneville in marcia
Altra immagine del Freikorp Carneville
I Cavalleggeri del Freikorp Carneville
I Fucilieri del Freikorp Carneville

Nessun commento:

Posta un commento