sabato 22 agosto 2015

Francia: 1° Cacciatori della Guardia (Vecchia Guardia)

English: France: 1st Hunters Guard (Old Guard)
Français: France: 1er Chasseurs Garde (vieille garde)
Deutsch: Frankreich: 1. Jäger Garde (alte Garde)
_____________________________________


Con questo post presento uno dei reggimenti più noti di tutta l'epopea napoleonica. Si tratta del 1° Reggimento Cacciatori della Guardia. Questo reggimento faceva parte della Vecchia Guardia.

Il 1° Cacciatori della Guardia
Come noto a tutti, la Vecchia Guardia era formata dai militari con maggiore anzianità di servizio e con la maggiore fedeltà all'Imperatore dei Francesi. Nei Granatieri venivano inquadrati gli uomini di maggiore statura, nei Cacciatori quelli di una classe appena inferiore. 

Il 1° Cacciatori della Guardia era formato da 1560 uomini, pertanto ho creato una basetta con 16 miniature. 
L'uniforme era molto simile a quella dei Granatieri ma vi era una differenza sostanziale: ai cacciatori mancava la placca metallica al berrettone di pelo d'orso. La giubba era Blu, i pantaloni bianchi. Il petto era bianco mentre colletto, polsino e rivolti erano rossi. Le spalline rosse e verdi ed i cordoni del copricapo argento. Come accennato in dotazione il reggimento aveva il berrettone di pelo d'orso (Bearskin). Il pennacchio è verde e rosso. 

Di seguito alcune immagini che illustrano il reggimento: 

Il 1° Cacciatori della Guardia in marcia
Altra immagine dei Cacciatori in marcia
Primo piano del 1° Cacciatori della Guardia
I Cacciatori in parata dinnanzi Napoleone
Il 1° Cacciatori è seguito dai Granatieri: 1° (Vecchia Guardia) e dal 3° (Guardia di Mezzo). Napoleone è attorniato da alcuni suoi Marescialli dell'Impero.

Altra immagine della parata


Nessun commento:

Posta un commento