lunedì 12 ottobre 2015

Creare un bosco

English: Create a wood.
Français: Créer une forêt.
Deutsch: Erstellen Sie einen Wald.
_____________________________________


Per avere un campo di battaglia che riproduca il più fedelmente possibile quello reale occorre provvedere a villaggi, strade, fiumi, ponti, colline e boschi. Per quanto riguarda i primi ho già creato diverse basette. Mi mancavano i boschi. Per fare questo mi occorreva un discreto quantitativo di alberi. In precedenza avevo acquistato degli alberi della Model Tree World (Canada). Questi sono molto belli e ben fatti ma, giustamente, il prezzo è proporzionato al prodotto. Quindi per non spendere un capitale ho acquistato su Ebay 500 alberi da un produttore cinese. Si tratta del venditore Diyonline88. Per €34,69 ho acquistato 500 alberi di 40mm. La qualità non è paragonabile, ma il risultato l'ho ottenuto. 
Confronto alberi della Model Tree World e di Diyonline88
Gli alberi "cinesi" sono in plastica e non in metallo verniciato. Hanno meno foglie e naturalmente solo tutti uguali.

Ho preso delle assette di compensato ed ho iniziato il lavoro:
Le assette ed i 500 alberi
Per prima cosa ho smussato gli angoli alle assette per limitare l'effetto piedistallo:
Con una piccola mola lo modellato i bordi 
Qualche assetta l'ho sagomata ed altre le ho ridotte di dimensione, per creare boschi di varie dimensioni:
Le assette preparate
A questo punto ho creato il primo bosco per test. Per prima cosa ho utilizzato dei vecchi fogli di prato. Li ho tagliati di misura e quindi li ho incollati sulle prime 2 basette. 
La base del bosco pronta
Il problema era incollare il bordo. Ho deciso di utilizzare nastro adesivo da pacchi per fissare la parte sottostante. 
La parte sottostante della basetta
A questo punto con un piccolo trapano a mano ho iniziato ha praticare fori ed inserire gli alberi. Ed ecco le prime 2 basette pronte:
Il primo bosco pronto
Come si può vedere, ho anche aggiunto dei cespugli.

Panoramica del bosco
Primo piano del bosco
 Direi che il risultato è buono, posso procedere nel creare altri boschi.

Nessun commento:

Posta un commento