giovedì 2 giugno 2016

Tutta la Legione Portoghese

English: All troops of the Portuguese Legion
Français: Toute la Légion Portugaise
Deutsch: All die Portugiesische Legion
Русский: Все португальский Легион
Español: Toda la Legión Portuguesa
_____________________________________


Ho terminato le truppe che componevano la Legione Portoghese al servizio della Francia. Legione che non si deve confondere alla Loyal Legião Lusitana al servizio inglese. Quest'ultima fu formata da portoghesi fedeli alla monarchia portoghese e che si rifugiarono in Inghilterra. Mentre la Legione Portoghese "francese" fu creata da Don Pedro José de Almeida Marchese di Alorna, divenuto poi Generale di Divisione nell'Armee napoleonica. 

Don Pedro José de Almeida, marchese di Alorna con la famiglia
Il Marchese si è fatto ritrarre in uniforme da Cacciatore a Cavallo della Legione, così come i suoi figli. 

La Legione Portoghese servì nella Guerra Peninsulare e poi nella Campagna di Russia. Era una legione di discreta dimensione. In particolare era formata da:
Fanteria Leggera: 5 reggimenti. Il 1° reggimento era considerato di elite.
Milizia: 1 piccolo reggimento
Cacciatori a Piedi: 1 battaglione
Cavalleggeri: 3 reggimenti
Cacciatori a Cavallo: 1 piccolo reggimento
Artiglieria a Piedi: Una unità utilizzata come artiglieria reggimentale.

Il colore assegnato alla Legione Portoghese era il marrone, ma abbiamo i cacciatori in verde chiaro e la Milizia in verde.

Di seguito alcune immagini della Legione Portoghese. Notare che le bandiere assegnate non sono corrette in quanto non sono a conoscenza di quali bandiere utilizzasse la Legione, forse quelle standard francesi.
Panoramica della Legione Portoghese
Si notano in prima fila i 3 reggimenti di Cavalleggeri. In seconda fila abbiamo i 5 reggimenti di fanteria leggera. Quindi ai margini del paese abbiamo: al centro il Marchese, alla sua destra la Milizia. Alla sua sinistra: l'artiglieria ed i Cacciatori a Cavallo. Davanti a questi i Cacciatori a Piedi.
Primo piano dei cavalleggeri
Notare che al primo reggimento (a sinistra) fu assegnato lo shako francese mentre gli altri due reggimenti avevano in dotazione un caschetto simile ai cavalleggeri austriaci.
Primo piano della fanteria
Si nota sulla sinistra il 1° Reggimento ce aveva la compagnia d'elite dotata di berrettone di pelo d'orso (bearskin) come i Cacciatori d'Elite francesi.
Primo piano della Milizia
Sullo sfondo si vede il Marchese sul cavallo bianco e l'artiglieria.
Primo piano dei Cacciatori
Cacciatori sia a cavallo che a piedi.